Borgani Sax Soprano

Sax soprano dritto Gold 24K

Lo Standard Borgani parte da questa lega a base oro 24K che conferisce allo strumento un grande equilibro timbrico, rendendolo omogeneo in tutta l’estensione; caldo nel registro basso diviene, gradualmente, brillante nelle emissioni medie e nelle acute, senza mai spuntare in armoniche troppo chiare.

Equilibrio e fluidità rappresentano altre caratteristiche peculiari, insieme ad un comportamento sempre molto sincero, che non mette mai in difficoltà l’esecutore, anche quando allo strumento vengono richieste performance limite.

Lega preferita, in prevalenza, da chi suona musica Classica e da chi ne apprezza a fondo le caratteristiche di equilibrio e purezza del suono. Oro 24K: una lega adatta ad ogni genere musicale. 

Sax soprano dritto Silver

Gli strumenti argentati, da sempre, sono presenti nei sogni dei Saxofonisti di tutto il mondo; spesso però, nei fatti, risultano impegnativi ed assai difficili da gestire opportunamente.

La Borgani ha perfezionato, con un sapiente dosaggio nel deposito del metallo sull’intero corpo sonoro, il rapporto tra la maggiore resistenza all’aria immessa e la notevole potenza dei suoni emessi; questo rapporto aureo consente agli strumenti argentati di reagire alla spinta diaframmatica con un grande volume di suono, senza essere penalizzati.

Il timbro risulta potente, i suoni definiti sull’intera estensione e dinamicamente corretti ad ogni impulso di volume diverso.
Caratteristiche che lo rendono perfettamente adatto anche all’impiego nella musica moderna.

Sax soprano dritto Pearl Gold

Questa lega, insieme alla Pearl Silver, racchiude tutti i concept , i valori innovativi, alla base del rivoluzionario progetto di suono elaborato con rigore creativo e competenza tecnica dalla Borgani Saxophones. 

Unici e inimitabili, i sax Pearl Gold riproducono un suono potente, vigoroso ed avvolgente, spesso e granuloso, con un equilibrio timbrico che lo rende immediatamente riconoscibile all’ascolto: omogeneo e denso il suono, negli acuti si esalta e finalmente ci troviamo di fronte ad un sax capace di emozionare per la grande rotondità e modularità delle emissioni.

Un equilibrio ininterrotto, anche forzando al massimo l’espressività, in grado di concedere la gratificante soddisfazione di avere sempre margine di potenza da poter chiedere ed ottenere. 

Eccezionale la risposta anche con bocchini molto aperti: lo strumento rimane sempre in equilibrio nel rapporto pressione – spinta imposta, risolvendo brillantemente i problemi di stallo che normalmente si presentano. Pensato espressamente per il musicista Jazz, è largamente apprezzato anche in generi musicali diversi.

Sax soprano dritto Pearl Silver

Tecnicamente si differenzia dalla Pearl Gold per avere l’argento come ultimo deposito di metallo – quello esteriore – invece dell’Oro 24K: una variante che lascia praticamente immutate tutte le tipicità del suono descritte per la lega Pearl Gold esaltando, maggiormente, l’effetto avvolgente della propagazione del suono emesso, con un timbro più scuro; una caratteristica estremamente complessa da ottenere e fortemente inseguita dai Saxofonisti; una peculiarità che rappresenta il motivo principe per il quale molti artisti contemporanei hanno scelto questa lega, trovando, finalmente, l’emozione di quel particolare suono sempre inseguito.

Sax soprano dritto Vintage

Una sfida nella sfida: quella di riprodurre, con questa lega sonora, il suono caldo dei magnifici strumenti degli anni ’50 con in più tutte le facilitazioni, di agilità e confort della meccanica, riscontrabili in uno strumento contemporaneo.

Perfetta intonazione e grande omogeneità in tutta la gamma espressiva mettono immediatamente a proprio agio ogni esecutore. Lo strumento segue docilmente tutte le dinamiche richiestegli, assecondando l’esecutore in ogni sua sollecitazione, dando sempre la sensazione di poter eseguire studi e brani musicali con estrema scioltezza.Questa serie propone un rapporto di emissione tra i più facili della produzione Borgani, senza sacrificare qualità e ricchezza del suono. Superba la raffinatezza degli armonici, anche al primo impatto.

A completare il perfezionamento della lavorazione strumentale il naturale effetto invecchiato della lastra che in poco tempo si esalterà, presentando una colorazione vintage che, al colpo d’occhio, svelerà immediatamente al musicista tutto il suo fascino estetico ed un sound caldo ed avvolgente.

Sax soprano dritto Vintage

Studiato appositamente per quei saxofonisti che operano nel campo Pop, Rock, Fusion e Modern Jazz. Sound brillante e potente, molto definito, con grande proiezione in avanti, lo rendono particolarmente adatto ad un uso da palco ” live elettrico ” ed nelle sezioni di fiati , dove le frequenze dei brass tendono spesso a sovrastare il suono del sax.

Interessante anche per il solista che, solitamente, predilige suoni moderni e usa bocchini in metallo, che si sposano alla perfezione con la grande velocità d’aria di questa lega a base argento.

Moderno e raffinato il look evidenziato dal piacevole contrasto del color canna di fucile del corpo sonoro con la meccanica argentata lucida.

Sax soprano dritto Special Edition

Pensata quasi come esercizio di stile, in pochissimo tempo ha ottenuto un successo di vendita straordinario: strumento di sintesi trasversale.

Dall’unione dei due metalli usati per la costruzione – oro rosa ed argento – è nata, quasi per magia, una fantastica alchimia che si riassume in un unico strumento: le più belle caratteristiche di timbro ed espressività di tutte le proposte sonore della Borgani.

Il fusto in Oro Rosa arrotonda tempera e nobilita la notevole spinta sonora che il neck argentato conferisce, senza però influire sulla purezza del suono, mentre la campana, anch’essa argentata, amplifica fedelmente la timbrica che risulta sempre gradevolmente piena ma con una nota di raffinata sonorità decisamente inconfondibile.

Speciale menzione merita il look: le cromie a contrasto, dell’oro rosa e dell’argento, unite ad un’incisione finemente realizzata su ogni parte del sax, rendono lo strumento meravigliosamente unico.